promotori

L’Università di Lecco per Adulti e Terza Età e Casa Don Guanella da tempo condividono intenti e modalità operative, attenzione alla comunità e dalla cittadinanza nello spirito della solidarietà attiva. In tale condivisione hanno nel tempo congiuntamente sviluppato progetti ed interventi in comune sinergia, in espressione dello spirito fondante del Lions Clubs International la prima e di San Luigi Guanella la seconda. Entrambe le parti intendono proseguire tale proficua collaborazione in detto spirito e si impegnano reciprocamente a collaborare nella realizzazione del progetto e delle opere denominato «MAISOLISESOLIDALI» per la valorizzazione di Via Carlo Porta.

cittadinanza attiva

La proposta vuole valorizzare l’ambiente fisico ma anche promuovere il coinvolgimento della cittadinanza, degli istituti scolastici della città, degli aderenti all’UTE e della Casa don Guanella. Con la partecipazione di più realtà, l’iniziativa ed il sito prescelto possono costituire il mezzo per favorire lo sviluppo di processi di cittadinanza attiva. Le attività proposte potranno essere realizzate attraverso il coinvolgimento di educatori, maestri di lavoro ,ragazzi, giovani arricchendo ciascuno dell’esperienza ,umanità e professionalità degli altri. Sarà possibile realizzare alcuni eventi lungo la via, mostre, esposizione od altro, che mettano in luce l’importanza del volontariato, del no profit e dell’associazionismo

progetto

-Verniciatura del cancello scorrevole di ingresso ;
-Pulizia, sistemazione e valorizzazione dello spazio del meccanismo di chiusa;
-Pulizia delle sponde del torrente Caldone;
-Pulizia straordinaria delle murature imbrattate, contigue al passaggio pedonale;
– Pulizia straordinaria del sovrappasso e percorso pedonale in direzione di Villa Manzoni;
-Intervento straordinario sull’intonaco del muro perimetrale proprietà Casa don Guanella dove verranno disegnati i volti espressivi dei passanti, i popoli della terra che cercano e vogliono pace.

I LAVORI

Lo stato iniziale della via

Il Caldone; il muro di Casa Don Guanella; la chiusa; il sovrappasso e percorso pedonale verso Villa Manzoni; il cancello.

Avanzamento dei lavori

Si inizia sistemando il muro esterno di Casa Don Guanella che si affaccia sul Caldone. Lions e ragazzi di casa Don Guanella valutano lo stato del primo muro ed iniziano i lavori.

Inizio dipinti

 Finiti i lavori di muratura i ragazzi di casa Don Guanella possono iniziare a mettere la base.

I primi volti

Afran inizia a dipingere: iniziano a scorgersi i volti ed i colori, l’opera è in corso.

Afran al lavoro

Afran è al lavoro su uno dei volti. Le persone raffigurate sono i passanti che vede passare da via Carlo Porta mentre è all’opera.

Via Carlo Porta alla fine dei lavori

Dal cancelletto sul ponticello che collega la via con Casa Don Guanella, al sottopasso, lungo tutta la via, tutto è stato sistemato e ridipinto per dare colore e luce ad una strada pedonale che dia l’idea della gioia della comunità che la vive.